Pubblicazioni





Ha scritto i seguenti volumi: 

            1. I significati pedagogici della scrittura e del racconto di sé, Liguori, Napoli 2015, pp.160.

2. Reti di scuole e progettazione formativa. Strumenti e metodi, Carocci, Roma 2012, pp. 147.

3. La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche (A cura di, con T. Zappaterra), ETS Pisa 2010, pp 487.

4. Manuale operativo dei software LEO. Leggere e orientarsi e ARTU. Briccole al computer (Software e Manuale), Progetto tecnologie e disabilità, MIUR 2010 (con T. Zappaterra, L. Bichi, E. Mazzetti), pp. 52 .



5. La pedagogia dell' accoglienza. Ragazzi e ragazze stranieri nella scuola dellobbligo (Prefazione Simonetta Ulivieri), ETS, Pisa 2008, pp. 160.

6. Educare all' interculturalità. Teorie, metodi, esperienze scolastiche, Franco Angeli, Milano 2005, pp. 217.
           7. L' orientamento  formativo (Presentazione Leonardo Trisciuzzi), ETS, Pisa 2004, pp. 240









Monografie


1- R. BIAGIOLI, I significati pedagogici della scrittura e del racconto di sé, Liguori, Napoli 2015, pp. 127.

2-R. BIAGIOLI, Reti di scuole e progettazione formativa. Strumenti e metodi, Carocci, Roma 2012, pp. 147.

3- R. BIAGIOLI, La pedagogia dell’accoglienza. Ragazzi e ragazze stranieri nella scuola dell’obbligo (Prefazione Simonetta Ulivieri), ETS, Pisa 2008, pp. 160.

4- R. BIAGIOLI, Educare all’interculturalità. Teorie, metodi, esperienze scolastiche, Franco Angeli, Milano 2005, pp. 217.

5- R. BIAGIOLI, L’orientamento formativo (Presentazione di Leonardo Trisciuzzi), ETS, Pisa 2004, pp. 240.

6- R. BIAGIOLI, Orientare e dirigere. L’orientamento nella scuola e neiservizi, ETS, Pisa 2003, pp. 66.

7-R. BIAGIOLI, Ruolo e funzioni del Dirigente nella scuola interculturale, ETS, Pisa 2002, pp. 61.





Curatele
1- R. BIAGIOLI (ed.), Tutor and mentoring in education ETS, Pisa 2016, pp. 274.
2- R. BIAGIOLI-T. ZAPPATERRA (a cura di), La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche, ETS, Pisa 2010, pp 487.


Saggi in volumi collettanei
1- R. BIAGIOLI, Introduction, in Tutor and mentoring in Education, ETS, Pisa 2016, pp. 13-18. 
2- R. BIAGIOLI, La formazione degli insegnanti nel contesto scolastico: mentoring e tutoring, in Tutor and mentoring in Education, ETS, Pisa 2016, pp. 167-182. 
3- R. BIAGIOLI, The role of the Tutor in the context of work-related Learning (Young apprenticeship programme), in Tutor and mentoring in Education, ETS, Pisa 2016, pp. 221-231.
4- R. Biagioli, Una scuola aperta al paese. Il modello pedagogico-didattico della scuola toscana di Campiglia Marittima (LI), in Atti Congresso Bressanone, 28-30 agosto 2014 (in corso di stampa).
5- R. Biagioli Il Tirocinio all'Università degli Studi di Firenze. In: P. Federighi, V. Boffo (a cura di), Primaria oggi: complessità e professionalità docente, University Press, Firenze 2014, pp. 129-135.
6- R. BIAGIOLI, Didattica e progettazione. L'apprendimento cooperativo e “le tutorat”, in M. Corsi (a cura di), La ricerca pedagogica in Italia, Pensa Multimedia Editore, Lecce 2014, pp. 555-563.
7- R. BIAGIOLI, Reti di scuole per un tirocinio di qualità,in A. Mariani (a cura di), L'orientamento e la formazione degli insegnanti del futuro, University Press, Firenze 2014, pp. 195-207.
8- R. BIAGIOLI, Dispositivi metodologici e didattici. Il compagno Tutor, in M. Corsi, S. Ulivieri (a cura di), Progetto Generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto, ETS, Pisa 2012, pp. 365-377. 
9- R. BIAGIOLI,L’organizzazione dell’attività didattica e la progettazione, in S. ULIVIERI (a cura di), Insegnare nella scuola secondaria. Per una declinazione della professionalitàdocente., ETS, Pisa: 2012, pp. 149-174. 
10- R. BIAGIOLI, L’orientamento come “progetto di vita”, in S. ULIVIERI (a cura di). Insegnare nella scuola secondaria. Per una declinazione della professionalità docente, ETS, Pisa 2012, pp. 387-416. 
11- R. BIAGIOLI,La formazione al lavoro e il ruolo delle istituzioni per l'integrazione, in: V. BOFFO, S. FALCONI, T. ZAPPATERRA (a cura di), Per una formazione al lavoro. Le sfide delladisabilità adulta, University Press, Firenze 2012. pp. 185-197. 
12- R. BIAGIOLI, Giochi d’esplorazione, giochi d’intelligenza: come introdurre le life skills nella scuola dell’infanzia, in M. GIUSTI (a cura di),Educare alla responsabilità, Giunti Progetti educativi, Firenze 2011, pp. 19-37.
13- R. BIAGIOLI, Organizzazione interna dei tempi e degli spazi e sostegno alla genitorialità, in E. MACINAI. (a cura di), Il nido dei bambini e delle bambine, ETS, Pisa 2011, pp. 43-57.
14- R. BIAGIOLI, La valutazione degli apprendimenti negli alunni stranieri, in D. CAPPERUCCI (a cura di), La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico, FrancoAngeli, Milano 2011, pp. 101-112.
15-R. BIAGIOLI, L' accoglienza e l'inserimento dei bambini stranieri, in R.BIAGIOLI, T. ZAPPATERRA (a cura di), La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche, ETS, Pisa 2010, pp. 239- 254.
16- R. BIAGIOLI, Progettazione e Curricolo.Linee Guida per la continuità Educativa, in R. BIAGIOLI, T. ZAPPATERRA (a cura di), La Scuola Primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche, ETS, Pisa 2010, pp.53-76.


Nessun commento:

Posta un commento